6 trucchi per sfruttare il tempo

tempo.jpgVogliamo uscire a cena con un amico? Dobbiamo organizzarci per trovare un momento libero per entrambi. Dobbiamo fissare un appuntamento di lavoro? Il direttore è impegnato, ci chiedono di riprovare tra una settimana. Sembra che il tempo manchi sempre, oggi. Tutti, nella vita privata come in quella lavorativa, hanno sempre altro da fare. Spesso però è solo una percezione: i sociologi sostengono infatti che siamo meno occupati di quel che pensiamo. «L’idea secondo cui in Occidente lavoriamo per un numero maggiore di ore rispetto al resto del mondo è spesso falsa», spiega Mark Wooden dell’Institute of applied economic and social research di Melbourne (Australia).

Tempo libero sprecato

Secondo i suoi studi, infatti, il numero di australiani che lavora 50 ore la settimana o più ha conosciuto un picco verso la metà degli anni Novanta, per poi calare drasticamente. E il fenomeno riguarda un po’ tutto il mondo occidentale: nel corso degli ultimi cinquant’anni il tempo libero è andato sempre crescendo. John Robinson, sociologo dell’Università del Maryland (Usa), ha spiegato in un’intervista rilasciata alla giornalista del Washington Post Brigid Schulte per il suo saggio Overwhelmed (“Sopraffatti”) che ammonta a trenta ore settimanali il tempo libero che mediamente un uomo o una donna occidentali hanno a disposizione: semplicemente non lo sappiamo valorizzare.

Lavoriamo anche in vacanza

Il punto è che oggi non lo vediamo perché non riusciamo più a stare senza far nulla e così, ad esempio, in attesa del treno consultiamo Facebook pur di non stare con le mani in mano. E inoltre essere impegnati è un obbligo sociale, un modo per mostrarci attivi e socialmente integrati. «Gli americani lavorano per un 50 per cento di tempo in più rispetto ai tedeschi, ai francesi e agli italiani», si legge in uno studio condotto da Adam Okulicz-Kozaryn dell’Institute for quantitative social science presso la Harvard University (Usa) e pubblicato sul Journal of Happiness Studies.

Lavoro e vita privata

Gli statunitensi, secondo Okulicz-Kozaryn, tenderebbero infatti a trovare felicità e appagamento nel lavoro mentre gli europei nel tempo libero. «Le teorie economiche», afferma a questo proposito Selina Wang sempre della Harvard University, «spiegano infatti che le tasse più basse e le maggiori opportunità di mobilità sociale, negli Usa, incentivano la passione per il lavoro». Se nel passato le classi sociali elevate ostentavano il loro status mostrando di avere tanto tempo libero, a partire dagli anni Sessanta la tendenza a trovare appagamento nel lavoro ha creato una nuova figura: quella del businessman sempre impegnato e costretto a rinunciare al tempo libero.

Suggerimenti scientifici per usare il tempo

Ma fuori da ogni finzione sociale, esiste un modo per non sprecare il nostro tempo e viverlo al meglio? Sì, ecco i consigli dei life coach.
1. Cercate di dedicare almeno il 50 per cento del vostro tempo ad attività realmente utili e produttive. Sembra poco, ma normalmente la percentuale è più bassa;
2. Mettete in conto che sarete interrotti, nello svolgere il nostro lavoro o le attività che vi interessano di più;
3. Prendetevi una mezz’oretta al giorno per pianificare la nostra giornata;
4. Prima di una telefonata, di lavoro o personale, prendetevi qualche minuto per decidere cosa vi proponete con quella chiamata: così non perderete tempo;
5. Se dovete concentrarvi, non fatevi problemi a non rispondere al telefono o ai messaggi: secondo un’indagine impieghiamo dai 15 ai 25 secondi per riprendere la concentrazione persa dopo la lettura di una mail. E chiudete Facebook;
6. Ricordatevi che non è possibile fare tutto: quindi non pretendete troppo da voi stessi e dal vostro tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...